domenica 26 maggio 2013

La Legge crea il reato. Dove si dimostra che Kant era Taoista. Dal Zhuang-Zi



LADRI DI SCRIGNI
e quel sovversivo di Zhuang-Zi.


Abbattete i Santi e liberate i banditi,il mondo intero ritroverà l'ordine.
(...)
Voler correggere gli uomini con la bontà e la giustizia,significa 
DERUBARLI con la bontà e la giustizia.

ED ECCO COME SI ARRIVA A SAPERE CHE COSI' E'.

Chi ruba un fermaglio è punito con la morte;
Chi ruba un principato ne diventa il signore, e i guardiani dell'Umanità e della Giustizia vivranno sotto la sua protezione
(...)
Così colui che segue l'esempio dei banditi riesce a riunire intorno a sé i signori del suo tempo, a rubare in nome della Bontà e della Giustizia,  ad appropriarsi del barile e dei dieci barili, della bilancia e dei pesi, dei contratti e dei sigilli.               

(...)
Gettate via le giade e distruggete le perle , non vi saranno più piccoli ladri.
(...)
Sfasciate i barili e rompete la bilancia, la gente non litigherà più.
 (...)
Per riassumere, è inutile imitare Zeng, Shi, Yang, Mo, (...)tutti uomini che hanno basato la loro virtù su qualcosa di ESTERNO A LORO STESSI e seminato la distruzione e il disordine nel mondo.
Se vi ingegnate a moltiplicare ami, esche,reti e nasse, i pesci vengono turbati nell'acqua.
Se vi ingegnate a moltiplicare archi, balestre,frecce,,reti, trappole a molla,gli uccelli spaventati fuggono in disordine nell'aria.
(...)

CIASCUNO SI SFORZA DI IMPARARE CIO' CHE NON CONOSCE, MA NON CERCA DI APPROFONDIRE CIO' CHE CONOSCE GIA'. Ciascuno critica negli altri ciò che non capisce, ma si guarda bene dal giudicare il poco di cui è capace.
GLI ECCESSI DELL'INTELLIGENZA e DELL'AZIONE HANNO PERTURBATO IL MONDO.

Fraintendimenti possibili di questo testo?  Tantissimi. Infiniti.


L'unico consiglio da dare a chi legge per la prima volta un testo taoista è di sospendere il giudizio, inspirare e rilassarsi, abbandonandosi alla semplice intuizione veloce senza soffermarsi sulle singole parole, capire che sensazione ha  provocato in voi la lettura ad es.: curiosità, piacere, sorpresa, incomprensibilità,fascino inspiegabile, ostilità, antipatia,noia. Vi do un consiglio spassionato : se hanno prevalso in voi le ultime tre sensazioni è quasi inutile tentare di penetrare il significato del testo, non per escludervi ma per evitare inutili sprechi di tempo.Il fatto è che l'incomprensione è legata a pregiudizi creati dalle parole che usiamo nella nostra cultura che non sempre hanno lo stesso significato in occidente e in oriente, ad es. la parola VUOTO. Non voglio dire che sia difficile interpretare questi testi ma  bisogna abbandonare la nostra ottica supponente e arrogante, far uscire fuori tutta la nostra curiosità per le altre culture e se questa curiosità non è presente in noi non la possiamo costruire ex novo, se non c'è non c'è. Non si può far finta di interessarsi senza interesse, beh è un po' un gioco di parole . Vorrei farvi un altro esempio: se non vi piace il babà o la torta di mele è inutile offrirveli perché i due dolci verranno  giustamente rifiutati, la stessa cosa vale per il taoismo o qualsiasi filosofia o aspetto culturale mai "assaggiato" prima.. Ovviamente in tutti  gli individui, in tutti paesi e in tutte le culture esiste sia l'atteggiamento di chiusura che di apertura, bisogna conviverci. Pace fratello.  




Nessun commento:

Posta un commento