Cinema e Spettacolo


Lulù ovvero Louise Brooks

Qui troverete il film intero: - Il vaso di Pandora (Die Büchse der Pandora)

                  Non è un buon motivo per trovare il coraggio di guardare un film senza sonoro?










IL CONDOMINIO ( High Rise)


Film tratto da il romanzo "Condominio" di J. G. Ballard:  viaggio  dal mondo della tecnologia apparentemente perfetta alla ricerca della dignità umana perduta, ritrovando la capacità della crudeltà e la forza della violenza, troppo a lungo repressa. Il mondo che nascerà dalla ribellione alla società contemporanea non offrirà speranze di redenzione e di fondazione di nuovi valori positivi, si tratterà di un percorso a ritroso verso le origini dell'umanità ma senza il candore della verginità, non sarà di certo possibile ripulirsi dalla sporcizia della corruzione contemporanea. L'inquinamento dell'Umanità è incurabile, così come nella realtà è solo illusoria la possibilità di restituire alla fertilità un terreno ormai impregnato di rifiuti tossici.

 Ballard è un profeta vero, non di sciagure ma di Verità.

Le verità sgradevoli, indigeribili, inaccettabili ma concrete, inesorabili. L'unica forma di lotta nei confronti della Società contemporanea che affonda nelle paludi del profitto e dell'assenza di qualsiasi etica è la lotta votata alla sconfitta, cieca, inflessibile, senza resa.

I perdenti, protagonisti dei racconti e dei romanzi di Ballard in realtà sono vincenti in confronto al marciume morale dei loro antagonisti che solo apparentemente prevalgono. E questo è il fascino di Ballard, sotto l'apparente cinismo si rivela la luminosità del Don Chischotte, il coraggio della follia generosa, donatrice di sé.


La risalita dell'Eroe negativo dai piani bassi ai vertici del grattacielo, sulle cui terrazze vive una nuova specie di gabbiani carnivori, frutto di un adattamento velocissimo all'ambiente, è epica pura.

 E' una marcia verso l'alto che simbolicamente allude alla direzione opposta: verso le profondità della civiltà umana coperte da una sottile  patina di spazzatura e marciume che a volte si fessura e mostra l'abisso della  perversione innestato nel cuore dell'uomo da qualche divinità sconosciuta e ormai scomparsa. Un tumore incurabile.

Nessun commento:

Posta un commento